Momento delicato che ha l’intento di vincere la naturale iniziale ritrosia dei bambini che si presentano per la prima volta all’asilo (situazione difficile in cui si concretizza spesso il primo vero distacco dalla madre o dai genitori o comunque da quelle figure di accudimento ben conosciute). In questa fase, ogni educatrice prenderà in carico un piccolo gruppo di bambini, questo per creare in loro una sicura figura di riferimento. Sarà necessario che l’educatrice dell’infanzia moduli il proprio comportamento sulla base della valutazione della situazione in essere.
Il bambino sarà libero di esplorare il nuovo ambiente, l’educatrice ora lo sorveglierà inosservata presentandosi di tanto in tanto, mostrandosi tranquilla e sorridente portando un gioco da condividere con gli altri; ora invece potrà essere una vera e propria consolatrice che abbraccia, coccola, contiene l’ansia e rassicura.
Le modalità previste per l’inserimento sono:
Dal 1° al 2° giorno:
Entrata: ore 9,00
Uscita: ore 11,00 con costante presenza del genitore.
Dal 3° al 4° giorno:
Entrata: ore 9,00
Uscita: ore 11,00 in questa fase però il bambino comincerà ad abituarsi alla parziale assenza della madre che uscirà dalla stanza a intervalli progressivamente sempre più prolungati fino ad arrivare alla fase successiva dove il genitore non sarà presente.
Il 5° GIORNO:
Entrata: ore 9,00
Uscita: Ore 11,00. Qui il genitore non sarà presente.
Vogliamo precisare che durante questo delicato momento, il fatto di passare da una fase all’altra dipende dalle risposte che provengono dal bambino nel rispetto dei suoi tempi ed esigenze. La modalità sopra descritta potrà quindi essere modificata al fine di garantire la serenità dei bimbi e di trovare in modo flessibile il ritmo più opportuno.