I bambini saranno ogni giorno impegnati in attività diverse stimolanti, creative e di sostegno alla crescita:
LA MANIPOLAZIONE
I bambini potranno impastare, incollare, modellare, costruire in laboratori quali quello dei travasi, pongo, pasta di sale, bricolage, carta pesta. All’esterno, quando la bella stagione ce lo consentirà, queste attività vedranno come protagonisti materiali quali la sabbia, l’acqua, la terra.
IL COLORE
I bambini utilizzando diverse tecniche (tempere, acquarelli, pennarelli, alimenti, dentifricio) e diversi materiali (colori ma anche alimenti, terra ecc.), potranno sporcarsi senza paura apprezzando il risultato dei loro sforzi.
LE STORIE
Saranno scelte dalle educatrice una o più favole che verranno lette ai bambini anche per stimolarli all’ascolto. La scelta delle favole potrà essere orientata anche da alcune tematiche specifiche come ad esempio le paure, questo darà l’opportunità di poterle esprimere e affrontare. Da questa prima esperienza potremo collegare altre attività: le storie potranno essere drammatizzate, i personaggi della favola potranno essere disegnati, colorati e potranno essere rappresentati dai suoni degli strumenti musicali.
INGLESE
Con orgoglio possiamo dire che siamo al momento l’unico nido nella zona che effettua un vero e proprio laboratorio di inglese: i bambini insieme a un buffo personaggio che parla questa lingua impareranno a sensibilizzarsi rispetto a questi nuovi fonemi giocando.
IL RELAX
E’ il momento di fermarsi un po’ e dedicarsi al riposo e al relax, rilassarsi è qualcosa che non va dato per scontato e vale la pena di coltivare. Le attività che saranno svolte saranno: massaggio, ascolto di musica rilassante, suoni della natura, ascolto del proprio corpo.
MOVIMENTO E ATTIVITA’ SENSORIALI E MUSICALI
In questo laboratorio ci potremo scatenare in libertà: balleremo, faremo un po’ di ginnastica dolce, percorsi motori. Potremo anche dare voce alla musica, al canto e alla possibilità dei bambini di esprimersi liberamente attraverso strumenti musicali (chitarra, bongos, maracas, strumento della pioggia, campanelle, tamburelli).
LABORATORI ESPRESSIVI
Al fine di incentivare l’espressione, l’identificazione, definizione di sé i bambini si divertiranno cimentandosi in varie attività: i travestimenti, giochi di simulazione, drammatizzazione di favole e aspetti della vita reale.
L’ORTO:
Appena inizia la bella stagione molti laboratori verranno effettuati all’esterno e inizia anche questa speciale attività: i bambini si armeranno di palette, rastrelli e annaffiatoi per piantare, curare, annaffiare e veder crescere e infine mangiare con la propria famiglia i buoni prodotti del loro raccolto.
GIOCO LIBERO:
Riteniamo non si debba mai trascurare la possibilità di esprimersi, comunicare, relazionarsi in assoluta libertà e per questo ci saranno dei momenti in cui i bambini, in ambienti pur sempre sicuri, potranno giocare liberamente scegliendo i giochi che in quel momento stimolano la loro fantasia.
Questi momenti avverranno sia all’interno dove i bambini potranno scivolare, arrampicarsi, cucinare, costruire ecc. sia quando il tempo lo permette all’esterno correndo, pedalando, manipolando la sabbia, utilizzare scivoli, dondoli, casette ecc.