Stanze interne Toggle

Il nido si divide in ampie stanze, ognuna adibita a una funzione specifica. Le stanze sono divise tra loro attraverso un basso cancellino circondato da un portale in legno verde che ha in alto il disegno di una casetta che ricorda proprio l’aspetto esteriore del nido. Qui verrà inserito un simbolo che caratterizzerà la funzione della stanza: lo disegneremo e lo faremo colorare ai bimbi in uno dei primi laboratori del colore che faremo; sarà un po’ come “costruire insieme il nido”.
Le uniche stanze dotate di porta sono quelle dedicate oltre ad altri laboratori alla nanna.
Le pareti dipinte con tinture all’acqua, sono bianche per rendere più luminosi i locali.
Abbiamo scelto di non usare troppi colori alle pareti perché a nostro avviso possono indurre stanchezza e confusione ai bambini, saranno i disegni dei bimbi a dare colore alle pareti.
C’è un colore però che ricorre e unisce un po’ tutti i locali: il verde dei portali, delle rifiniture dei tavoli, le seggioline, gli spogliatoi dei bimbi, il pavimento della cucina e quello dei bagni dei piccoli, questo per evocare sempre la natura che circonda il nido.
Per il pavimento abbiamo scelto il parquet in essenza di rovere trattato con vernici ignifughe e atossiche. La scelta del parquet è dovuta alla sua calda natura e alle sensazioni positive date dal toccarlo, sarà così piacevole camminarci e giocare in terra. Abbiamo scelto inoltre di inserire l’impianto di riscaldamento a terra al fine di avere una migliore diffusione del calore prestando attenzione nel contempo al risparmio energetico e limitando anche così la circolazione di polveri che spesso risultano dannose soprattutto ai bimbi. Gli unici radiatori presenti saranno nel bagno degli adulti e le scalda salviette nei bagni dei nostri piccoli utenti al solo fine di coadiuvare l’impianto di riscaldamento a terra. Tutte le stanze sono dotate di ampie finestre che ne garantiscono un ampia luminosità. Nella scelta dei materiali abbiamo privilegiato materiali naturali che abbiano qualità cromatiche e sensoriali in grado di stimolare in vario modo i bambini.
Questo anche per quello che concerne i giochi o i materiali didattici che saranno proporzionati rispetto all’età dei piccoli utenti in relazione alle loro esigenze, benessere e sicurezza. Tutti gli arredi interni sono in multistrato di betulla e sono stati realizzati per noi su misura da una ditta che garantisce la qualità e la naturalità dei prodotti, ma soprattutto la certificazione riguardo alle verniciature atossiche e naturali e garanzie riguardo la sicurezza dei bimbi e il rispetto delle norme antincendio. Abbiamo cercato di personalizzare il nido con elementi che lo caratterizzassero a livello estetico rendendolo gradevole, accogliente, stimolante e invitante. La nostra attenzione si è rivolta anche in particolare alla vivibilità e alla possibilità di muoversi agilmente e giocare in libertà. Gli elementi della stanza del “simbolico” sono racchiusi in strutture che lasciano libera da ingombri gran parte della stanza. I tavolini, le sedie, i lettini sono impilabili per rendere all’occorrenza liberi e flessibili gli spazi. Ogni parte del nido è accessibile e vivibile per i piccoli utenti che accoglieremo. Le stanze sono ben definite, il loro accesso avviene tramite dei piccoli cancellini che all’occorrenza saranno lasciati aperti per creare spazi molto ampi, in questo modo inoltre i bambini potranno sempre avere una visuale sulle stanze attigue. Le uniche due stanze dotate di porte sono quelle dedicate anche alla nanna e il rilassamento: ciò per garantire silenzio e tranquillità. L’arredamento racconta la stanza. Ogni stanza narrerà di sé in maniera chiara così ogni bambino spostandosi di ambiente in ambiente avrà la sicurezza di conoscere quello che si creerà di volta in volta, questo gli permetterà di muoversi nel nido con serenità e sicurezza. Saprà così che nella stanza in cui ci sono i lettini e i materassini potrà riposarsi, rilassarsi ma anche correre e ballare se li impiliamo tutti; come in quella in cui ci sono i tavolini e sedie saprà che potrà pranzare, fare merenda ma anche dipingere o manipolare i materiali, all’occorrenza questo spazio si svuoterà di colpo di tutti gli oggetti diventando ad esempio un grande foglio per dipingere per
terra. Le stanze saranno la cornice della fantasia che sarà così contenuta ma non limitata lasciando crescere e nutrendo la naturale curiosità dei bambini che in ogni ambiente sarà opportunamente stimolata. Nel seminterrato è presente un ampio
salone attrezzato per accogliere gli incontri con i genitori.

ShutDown